Prevenire intervento di resezione ileale

Buongiorno, sono una donna di 55 anni. Il 19 ottobre 2015 sono stata ricoverata d'urgenza al pronto soccorso per addome acuto e sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di resezione ileale. La causa aderenza della cicatrice del cesareo avuto 18 anni prima. Il tratto di íleo asportato era di 16cm e il referto istolopatologico parla di sezioni di parete intestinale sede di edema, ectasia e congestione vascolare, flogosi acuta e cronica a carattere necrotizzante. Il decorso post operatorio normale.

Il 26 novembre 2016 mi capita lo stesso episodio. Resezione di 24cm di íleo. Diagnosi del referto istopatologico: sezioni di parete intestinale sede di edema, ectasia e congestione vascolare con estesa necrosi emorragica e flogosi acuta e cronica a con sierosite consensuale. Sono preoccupata che potrebbe verificarsi ancora. Si può prevenire un ulteriore episodio? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signora il referto istologico non specifica una malattia cronica intestinale, ma i due quadri clinici di addome acuto con cui si è manifestata pone il sospetto, pertanto le consiglio una visita gastroenterologica ed una eventuale enteroscopia mediante video-capsula al fine prevenire ulteriori episodi acuti. Buona serata

Risposto il: 26 Gennaio 2017