Intervento di miopia

Salve
ho 29 anni volevo porre alcuni dubbi in merito alla mia miopia ed alla possibilità di fare un intervento.
Soffro di miopia da ormai più di 20 anni, l’attuale mia deficienza si attesta a -5.5 per l’occhio sinistro e -6.5 per quello destro. Ho anche un leggero astigmatismo, che tuttavia non mi è stato mai corretto in quanto molto basso e poco influente.
La mia gradazione è la medesima da un paio d’anni.
Considerando che il mio lavoro mi porta a stare circa 8-9 ore al giorno davanti ad un computer, mi consigliereste un intervento di eliminazione della miopia? Che rischi comporterebbe l’intervento? Riuscirei a recuperare completamente la vista? Quanto dovrei assentarmi da lavoro?
Grazie.
Saluti,

Risposta del medico
GUIDO GIRAUDO
Specialista in Ginecologia e ostetricia
L'intervento di correzione della miopia è paragonabile ad un intervento di chirurgia estetica. Perciò, l'indicazione ad effettuarle l'operazione è individuale. E' il singolo paziente che chiede di effettuare l'intervento all'oculista di fiducia, il quale deve valutare la presenza di condizioni che ne permettano l'esecuzione in completa sicurezza, in base a parametri clinici e ad esami strumentali specifici. Per valutare se è possibile effettuare l'intervento nel suo caso specifico bisogna quindi che si faccia sottoporre ad esami strumentali specialistici e a visita oculistica presso uno specialista in chirurgia rifrattiva. Se vuole essere valutato presso il Nostro Servizio Cornea e Chirurgia Rifrattiva, può prenotare una visita al numero 06/30155228.
Risposto il: 13 Maggio 2008