Intervento non prospettabile

Mi chiamo antonino, a mio padre è stata diagnosticata una hcc - multifocale, su un fegato già malandato per una cirrosi, vi chiedo se è possibile prendere in considerazione come trattamento il trapianto da vivente, visto che ha 3 figli e se sapreste indicarmi un centro i italia a cui posso rivolgermi visto che vivo in Sicilia e i dottori mi hanno detto di rivolgermi fuori. Vi prego, non dormo più, sono orfano di madre, avrei bisogno di aiuto, potete dirmi anche che speranze di sopravvivere ha?
grazie antonino
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il tumore epatico multifocale è solitamente una controindicazione al trapianto di fegato, sia da cadavere sia da vivente, in quanto è considerata una malattia sistemica, che porterebbe al ripresentarsi del probelam anche subito dopo il trapianto. Pertanto, soprattutto se i noduli tumorali sono più di 3 e sono già di dimensioni considerevoli, non è prospettabile tale intervento. Un ottimo Centro per lo studio di queste patologie si trova a Milano, presso l’Epatologia dell’Ospedale Riguarda, diretta dal prof M. Colombo.
Risposto il: 26 Marzo 2007