Non fumo non ho ipertiroidismo non ho il diabete

Non FUMO NON ho ipertiroidismo Non ho il diabete Non ho l'Ernia iatale Sono astemio Ho fatto l'elettrofisiologico all'esperia di Modena Mi è stato detto che probabilmente un problemino per insorgenza è stata notata ma per la tachicardia.... ma scusa io ho la fibrillazione atriale.... comunque mi hanno detto di ripetere l'esame senza prendere 5 giorni prima ALMARITM. Fibrillazione atriale quando sospendere il farmaco? Salve mi chiamo Nicola ho 35 anni, circa 5 anni fa alle 05.00 del mattino appena alzato per andare al lavoro, mentre mi lavavo il viso mi sono sentito il Cuore in gola ritmo irregolare e forte. Inesperto vado a lavorare non so quanto tempo ci abbia messo per passarmi... ma non sapevo della gravità. Qualche tempo dopo appena finito di mangiare mi siedo in poltrona... di nuovo rieccoci... vado in ospedale... accidenti mi dicono FIBRILLAZIONE ATRIALE lei si deve ricoverare. Mi ricovero mi mettono la flebo dopo 8 ore mi passa tutto... tre giorni di ricovero... visite... lei non ha nulla cuore sanissimo (dicono i dottori). Dopo un anno e mezzo se non più la mattina al risveglio Fibrillazione Atriale vado di nuovo in ospedale ancora 3 giorni di ricovero... poi torno a casa. Mi è risuccesso il 30 giugno 2003... poi il 23 agosto dello stesso anno poi ancora a ottobre 2004 ricadute molto vicine, ma sempre al risveglio la mattina. Questa volta mi danno un farmaco diverso ALMARYTM. Dopo circa 20 minuti mi passa tutto... finalmente. Vado in un centro a CHIETI rimango li alcuni giorni... ma alla fine lei ha un cuore sanissimo... stia tranquillo. Ma qualche giorno fa sempre alle 05.00 del mattino corro in ospedale di nuovo Fibrillazione... ma stavolta rientro da solo senza farmaci e mi rimandano subito a casa. A ottobre fa un anno che prendo 2 pasticche di ALMARYTM una alle 09.00 la mattina una alle 21.00, da allora non ho avuto più nessuna fibrillazione... gioco a calcio, faccio oltre 40 minuti di corsa per 3 volte alla settimana tutto ok... ma a questo punto volevo sapere le 2 pasticche fino a quando devo prenderle? GRAZIE. Mi dice quali sono i centri migliori per la fibrillazione atriale? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La sua storia configura una fibrillazione atriale parossistica recidivante in un cuore senza cardiopatia organica (per capirci meglio senza modificazioni della struttura). Durante i numerosi ricoveri presumibilmente saranno stati valutati gli elementi che possono facilitare l’insorgenza di una fibrillazione striale e l’opportunità di una scoagulazione o dell’assunzione di farmaci antiaggreganti. Poiché la sua fibrillazione si manifesta spesso è ragionevole cercare di prevenirla a tempo indefinito con farmaci antiaritmici; tra questi uno dei più efficaci è certamente la Flecainide (Almarytm). In alcuni casi, da valutare attentamente, è proponibile una ablazione delle zone dove si genera l’aritmia (le vene polmonari): si tratta tuttavia di una manovra complessa, che richiede esperienza ed alta tecnologia e della quale vanno attentamente valutati in ogni singolo caso vantaggi e benefici. Nella sua Regione, che credo essere l’Emilia-Romagna, ci sono molti centri aritmologici di chiara fama nazionale ed internazionale. Cito solo come esempio, per brevità, la Cardiologia di Piacenza e la Cardiologia Universitaria di Bologna.
Risposto il: 25 Ottobre 2004