Intervento per bicuspidia aortica

Buon giorno sono un ragazzo di 29 anni e pochi giorni da mi hanno diagnosticato con un ecocolordoppler una valvola aortica bicuspide con questi valori: atrio sx di normali dimensioni (52ml/m2). V.sx. Discretamente dilatato con normale funzione e rapporto massa-volume (vtd: 103ml/m2, dts: 46mm, fe: 58%, m/v 1.07) sezioni dx nella norma. Moderata dilatazione del bulbo aortico (47mm) e dell'aorta ascendente (45mm) valvola aortica bicuspide, lievemente inspessita. Lieve inspessimento dei lembi mitralici..Colordoppler: aorta reflusso ++/3 (eccentrico). Mitrale reflusso+/3. tricuspide reflusso +/4 PAPs: 32mmHg. Diagnosi: valvola aortica bicuspide con insuf.almeno discreta. Insuf. Mitralica lieve-moderata.insuf. Tricuspidale lieve. Vorrei cortesemente sapere se devo sottopormi a breve ad una operazione di sostituzione valvolare? In attesa di una vostra risposta le porgo i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
In presenza di una valvola aorta bicuspide con insufficienza moderata e dilatazione dell'aorta ascendente di 47 mm è necessario effettuare un intervento chirurgico. L'intervento più classico è la sostituzione con l'uso di una protesi tubulare e di una protesi valvolare meccanica. Oggi invece il "gold standard" è rappresentato dalla riparazione valvolare. L'intervento consiste nel sostituire la parte di aorta dilatata con una protesi tubulare, mentre la valvola bicuspide viene riparata e reinserita nel tubo protesico. Questo significa conservare la propria valvola e non doversi sottoporre a terapia anticoagulante per tutta la vita. Un'altra alternativa è l'uso di una protesi biologica, normalmente non consigliata in giovane età per la rapida degradazione alla quale può andare incontro. Come vede esistono varie alternative. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 29 Agosto 2011