Buongiorno. a mia madre (anni 52) è stata

Buongiorno. A mia madre (anni 52) è stata riscontrata da pochi giorni una bicuspidia aortica con ecstasia aortica ascendente e a breve verrà sottoposta ad un intervento di sostituzione di circa 10 cm della vena aortica. Io mi trovo alla 37 settimana di gravidanza. E' indicato, a Vs. avviso, visto l'imminenza del parto, un controllo ecografico per stabilire se anche io soffro di questa malformazione congenita oppure posso affrontare tranquillamente il parto? E nel caso soffrissi di questa patologia, ci sono controindicazioni per l'analgesia peridurale? Ringraziando anticipatamente per la Vostra cortesia, saluto cordialmente.
Risposta del medico
Paginemediche
La concentrazione familiare, e talora addirittura ereditaria (secondo alcune segnalazioni), è ben documentata per la bicuspidia aortica. Poiché spesso si associa a stenosi (restringimento) valvolare, a sua volta potenziale causa di problemi durante gravidanza e parto, l’esecuzione di ecocardiogramma è consigliabile (anche il suo apparente benessere rende poco probabile l’esistenza di una patologia rilevante).
Risposto il: 22 Gennaio 2007