dispepsia funzionale

SALVE DA 4 ANNI HO DOLORE ALLO STOMACO E CHE MI SCENDE SUL COLON COME SE AMI SI FORMASSE ARIA E LIQYUI DI IN CONTINUAZIONE,HO GIà EFFETTUATO DUE GASTROSCOPIE CON ESITO NEGATIVO HO GLI ESAMI DEL SANGUE PERFETTI PERCHè SONO STATO IN PRONTOSOCCORSO PER QUESTI DOLORI,E MI HANNO FATTO ECOGRAFIA,TAC,E LASTRA...IO APPENA MANGIATO MIS ENTO GONFIO E MOLTO DEBOLE E DIGERISCO MOLTO MALE...MI FA MALE LO STOMACO NON QUANDO SONO PIENO MA QUANDO MI STO SVUOTANDO CIOà DIGERENDO E MI DA MOLTA DEBOLEZZA...E COMINCIO A RESPIRARE MALE PERCHè MIS ENTO PIENO...ULTIMAMENTE STO FACENDO MOLTISSIMO CONTROLLO PERCHè HO PAURA DI AVERE UN TUMORE PERCHè IO è TANTI ANNI CHE OGNI TANTO MI USCIVA UNA MICROPARTICELLA MI SANGUE CIOè MISCHIATO CON SALIVA DALLA BOCCA SICCHè HO FATTO DUE GASTROSCOPIE E NON MI TROVANO NIENTE...ho aNCHE APPETITO MA QUALUNQUE COSA MANGIO STO MALE...DOMANI EFFETTUERò UNA RISONANZA MAGNETICA SPERANDO CHE NON SIA POSITIVA...
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' molto probabile che la sua sintomatologia sia causata da disturbi "funzionali" cioè non dovuti ad una lesione vera e propria ma dovuti ad una "disfunzione" dell'innervazione parasimpatica viscerale. Può provare a risolvere i suoi problemi con farmaci antispastici.
Risposto il: 22 Giugno 2009