risposta

Gentile dottore, da mesi accuso Dolore in ipocondrio dx irradiato al dorso e dispepsia. Sono state eseguite due ecografie( epatica e vie biliari e addome superiore)risultate negative, una scintigrafia epatobiliare , che ha evidenziato una coleciti ipotonica , una gastroduodenoscopia completamente negativa e analisi degli enzimi epatici nella norma. Da circa un mese e mezzo sto prendendo deursil mite, ma senza significativi miglioramenti. Aggiungo che ho familiarita' in discinesia biliare alitiasica (a mia madre e' stata asportata la colecisti per lo stesso problema). Il mio gastroenterologo di fiducia non vuole procedere all'intervento chirurgico per un problema "solo" funzionale. A questo punto e consigliabile eseguire anche una Colonscopia per esplorare il Colon nella zona della flessura epatica? Convivo con questo dolore al fianco destro dal febbraio scorso e sono davvero esausto! Cosa posso fare? RingraziandoLa, resto in attesa di una Sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Jacopo Viganò
Se il dolore riguarda il fianco destro e' opportuno indagare anche sul colon.In ogni modo mi risulta difficile dirLe di piu' in assenza di un riscontro clinico diretto. Cordiali saluti dott.Oreste Cuomo
Risposto il: 27 Gennaio 2006