Intervento per diverticolite?

GENTILE DOTTORE, SOFFRO DA DUE ANNI DI DIVERTICOLITE.NONOSTANTE LE ATTENZIONI ALIMENTARIE E LE CURE CON FREQUENZA HO DOLORI INTESTINALI ED EMORRAGIE.HO CONSULTATO UN CHIRURGO IL QUALE MI HA DETTO CHE NON AVENDO UNA PERFORAZIONE UN ASCESSO UNA FISTOLE NON POSSO ESSERE OPERATO. SOLO LE URGENZE.MA E' POSSIBILE CHE NON SI TENGA CONTO DELLA QUALITA' DI VITA CHE STO SUBENDO DA DUE ANNI? HO 53 ANNI E NON POSSO VIVERE MANGIANDO PAPPETTE E ACCETTANDO L'ESISTENZA DI CONTINUI DOLORI.MI AIUTI A TROVARE CHI PUO' OPERARMI

Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso

Dando per assodato che la diagnosi di "diverticolite" sia esatta (sperando siano stati fatti tutti gli accertamenti necessari, sento di poterla capire: la percezione di malattia (stessa malattia, stesso grado, stessi sintomi) è strettamente individuale e, mentre alcuni convivono con sintomi più o meno fastidiosi, altri si sentono menomati proprio nell'aspetto della QoL (Quality of Life). Personalmente considero tale parametro, peculiarmente soggettivo, alla stessa stregua delle indicazioni obbiettive ad un'indicazione chirurgica, integrandosi, nelle patologie benigne, nel pool delle scelte possibili riguardanti la strategia terapeutica, potendo offrire al paziente, un trattamento "su misura", comprensivo anche delle necessità personali. Le consiglierei di consultare altri Specialisti per avere una gamma di pareri più ampia.

Naturalmente lo stato e l'estensione della malattia vanno adeguatamente valutate e gli obbiettivi ricercati in un eventuale intervento vanno confrontati con i limiti del trattamento e, soprattutto, sui rischi delle possibili complicazioni e conseguenze funzionali che, in alcuni casi, potrebbero essere superiori a quelle della malattia stessa. Cordiali saluti.

Risposto il: 15 Novembre 2017