Sono una signora di 71 anni. ho subito tre

Sono una signora di 71 anni. Ho subito tre interventi: all'età di 9 anni sono stata operata di appendicite peritonite; a 30 anni di Colecistectomia e a seguito di questo intervento mi è stato riscontrato un abbassamento dell'intestino e per ultimo a 50 anni un intervento di Isterectomia totale.Nel corso degli anni mi è capitato di soffrire di fegato gonfio e dolori addominali che ho sempre risolto con cure mediche.Per circa una ventina di anni dopo l'intervento di Colecistectomia ho assunto tutti i giorni una compressa di Valopride. Poi il medico curante me l'ha sospesa. Tenuto conto questo ho evitato fritti, insaccati, verdura e condimenti pesanti. Ora è più di un mese che soffro di dolori all'addome con frequenti forti mal di pancia. Al pronto soccorso mi hanno consigliato di fare una colonscopia ma il mio medico curante non è d'accordo in quanto dovrei fare una preparazione e, secondo lui, ho delle aderenze intestinali e potrei soffrire ora di colon irritato o di diverticolite.Vorrei urgentemente sapere da Voi come dovrei comportarmi.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 I suoi sintomi potrebbero essere dovuti a sindrome aderenziale. La diagnosi pero' puo' essere posta solo dopo avere escluso altre possibili cause.

E' necessario pertanto indagare con ulteriori esami.

Solo con una visita e una accurata anamnesi (storia clinica anche recente) si puo' decidere quale iter diagnostico seguire. La colonscopia sarebbe di per se' utile, ma non e' detto che debba essere il primo esame del percorso diagnostico.

Comunque, ripeto, necessario indagare.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 19 Novembre 2014