intervento per varicocele

Il mio bambino di 14 anni è affetto da varicocele. Mi è stato detto che con un intervento chirurgico il problema si risolve.
E' auspicabile operarlo? Oppure rischia di diventare sterile?
Grazie per l'attenzione
prof.ssa Maria Stelladoro
Risposta del medico
Dr. Franco Rondoni
Medico di Medicina generale
Gent.ma prof.ssa Maria Stelladoro, provo a risponderLe in qualità di Pediatra. Il varicocele in un adolescente può diventare un problema per cui è necessario eseguire un intervento chirurgico che, di solito, è risolutivo. Sarebbe bene che alla diagnosi clinica si affiancasse un ecoDoppler dei vasi spermatici che darà inidcazioni utili ai fini della decisione terapeutica, i cui tempi possno dipendere sia dai fastidi che il ragazzo presente sia dalla situazione circolatoria locale. Tutto ciò con l'obiettivo di evitare problemi di fertilità a distanza. Un buon Chirurgo pediatra potrà decidere se e quando intervcenire. Spernado di esserLe stato utile, La saluto e resto a Sua disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti. Prof. costantino Romagnoli
Risposto il: 20 Settembre 2007