intervento ragade anale

soffro di ragade anale da più di 10 anni. Ho sempre trattato il problema su consiglio proctologo con diverse pomate con benefici temporanei. da un anno il problema si è rivelato incurabile tanto che lo specialista mi ha consigliato l'intervento di sfinterotomia(classe c). Nell'attesa continuare con dilatan. Da settembre tutti i giorni x una durata di 10 minuti attuo questa terapia ed ho notato un miglioramento importante tanto da chiedermi se l'intervento è necessario oppure no. Distintamente ringrazio.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Il dilatan viene ampiamente utilizzato per il trattamento delle ragadi anali che non hanno risposto a terapia medica o che si sono "cronicizzate". Generalmente si usano diametri di 18-20 mm per 3 mesi. Due volte al giorno per 15 minuti ogni volta. Veda se dopo il trattamento la ragade sia guarita, tramite controllo dal proctologo, prima di procedere all'intervento chirurgico. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Gennaio 2019