intestino irritabile

Buongiorno; sono una ragazza di 26 anni. A 22 anni mi è stata diagnosticata un'emorroide esterna ma non mi ha mai più dato nessun problema; ultimamente ho notato piccoli residui di muco nelle feci, oggi poi ho avuto un episodio di perdita di poco sangue rosso vivo dall'ano. Spero non sia nulla di grave; volevo chiederle se potrebbe essere un problema di colon irritabile il fatto del muco e il sangue per emorroidi interne. Non ho mai problemi di evacuazione ma ultimamente sono sotto stress; spero di avere una sua risposta al più presto, sono molto preoccupata, soprattutto per l'ultimo episodio. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Claudio Toscana
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia dell'apparato digerente
La presenza di muco nelle feci è segno di fenomeni infiammatori della mucosa colica. Il fatto che lei in questo periodo sia sotto stress potrebbe rappresentarne la causa. La regolarità dell'alvo e l'assenza di sintomatologia dolorosa addominale dovrebbero far escludere con una certa sicurezza la presenza di una malattia infiammatoria cronica. Il sangue, invece, potrebbe avere una origine emorroidaria, soprattutto in considerazione del precedente episodio di quattro anni or sono. Dunque non credo che vi sia alcun motivo di preoccupazione. Una visita specialistica, in ogni caso, potrebbe ulterirmente tranquillizzarla.
Risposto il: 19 Giugno 2012