intolleranza a lattosio

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni che da quasi un anno soffre di disturbi gastrointestinali legati alla presenza di muco nelle feci. Dalle analisi effettuate un paio di mesi fa sono risultata positiva all'intolleranza al lattosio mediante il BREATH TEST. Non contenti visti i continui problemi mi hanno consigliato un prelievo di sangue venoso i cui risultati mi hanno lasciato qualche perplessià: ImmunoCAP Total IgE Test Nome Test Conca-IgE IgE Totali 8,19 kU/lValori di riferimento:da 0 a 1 anno= 20kU/l; da 1 a 2 anni= 40kU/l; da 2 a 5 anni= 80kU/l; da 5 a 13 anni= 100kU/l; da 13 a 20 anni= 120kU/l; da 20 a 40 anni= 260kU/l; da 40 a 50 anni= 250kU/l; da 50 a 60 anni= 240kU/l.ImmunoCAP Specific IgE 0-100Test Nome Test Concf2 Latte 0,01 kUA/lf4 Grano 0,03 kUA/lf25 Pomodoro 0,00 kUA/lf78 caseina nBos d8 0,02 kUA/lRisultati per valori > 0.10 kUA/lValutazione della positività:I valori compresi fra 0.10 e 0.35 kUA/l dimostrano la presenza di bassi livelli di IgE specifiche da correlare al quadro clinico del paziente.0.35 - 0.7 Bassa; 0.7 - 3,5 Moderata: 3.5 - 17.5 Alta; 17.5 - 100 Molto Alta; > 100 Altissima.ImmunoCAP Specific IgGTest Nome Test ConcAGf76 alfa-lattoalbumina 8,21 mgA/lAGf77 beta-lattoglobulina 8,53 mgA/lAGf78 caseina 16,5 mgA/lAGf98 gliadina 20,4 mgA/lMi è stato prescritto il latte di soia ma nonostante l'eliminazione del latte e derivati continuo ad avere problemi gastrointestinali... Sapreste dirmi se ciò è legato ad un'ulteriore intolleranza alla gliadina? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Filippo Iebba
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

gli esami da lei inseguiti vanno correttamente interpretati da allergologo e gastroenterologo sulla base del quadro clinico complessivo.

cordiali saluti

Risposto il: 11 Settembre 2012