intolleranza ai profumi

Non riesco a sopportare profumi, avverto tantissimo gli odori che spesso mi provocano violenti mal di testa per cui ricorro agli analgesici. Peggioro con l'avvicinarsi del ciclo e sto peggiorando con il tempo che passa, salire sul bus è un problema, devo chiedere ai genitori dei miei bambini di non profumarli e di non baciarli se si profumano perchè diventano per me inavvicinabili...molta gente si scoccia e non capisce che per me è davvero un problema...esiste una soluzione?
Risposta del medico
ANTONIO CN
Sarebbe opportuno un controllo rinologico (specialista otorino) ed eventualmente anche allergologico,per appurare che non ci sia un disturbo oroganico (rinopatia) che ,se presente, dovrebbe essere corretto farmacologicamente. Esistono comunque sensibilità individuali verso i profumi e gli altri odori forti non curabili con farmaci ma solo con l'allontanamento del soggetto da tali agenti. Cordiali saluti, Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 03 Ottobre 2005