Intolleranza al glutine

Buona sera, per cortesia vorrei sapere se non sono celiaco (esame negativo) posso essere ugualmente intollerante al glutine? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signore la diagnosi certa di celichia si fa con una gastroscopia attraverso la quale si provvederà a fare una biopsia duodenale. Una volta escluso con certezza la celiachia può escludere L’allergia IgE-mediata per il glutine. Esiste infine una sindrome indicata come gluten sensitivity, la quale è difficilmente dimostrabile in quanto non esistono test specifici per la diagnosi di questa sindrome e si basa essenzialmente sulla risposta clinica alla Dieta senza glutine. Ricapitolando il glutine può dare la celiachia il gold standard per la diagnosi è la biopsia duodenale; l’allergia al glutine gold standard per la diagnosi dosaggio IgE specifiche per il glutine, gluten sensitivity risposta clinica ad una dieta priva di glutine in cui si è escluso l’alterazione anatomo patologica dei villi intestinali (morbo celiaco) e la presenza di IgE specifiche per il glutine (allergia al glutine). Cordiali saluti

Risposto il: 26 Marzo 2018