Soffro dall'età puberale di mal di stomaco. nel

Soffro dall'età puberale di mal di stomaco. Nel corso degli ultimi anni ho fatto svariati esami (gastroscopia, radiografie con contrasto, ecografie, intolleranze alimentari ecc...) e l'unico dato serio emergente sembra essere un'intolleranza al grano e derivati ed alle mele. Anche seguendo una ferrea dieta evitando i prodotti sopra elencati i risultati non sono stati apprezzabili. Dai test sul sangue effettuati nell'ultimo periodo è emersa un'alterazione della Bilirubinemia totale (1.81) della bilirubinemia diretta (0.29) e indiretta (1.52) mentre tutti gli altri valori sono nella norma. Mi è stata diagnosticata la "sindrome di Gilbert" ma da quanto leggo su siti specializzati, tale Sindrome non comporta i sintomi di cui soffro anzi sembra addirittura non presentare alcuna sintomatologia. Dall'ecografia epatica è risultato solo avere la coliciste ipotonica. Intanto il classico mal di Stomaco si è leggermente spostato sul lato dx sotto l'ultima costola e risponde fino al dorso. Mentre in passato lo zantac75 risolveva tale problema ora noto che il suo effetto è praticamente nullo. Quali esami dovrò fare per avere una diagnosi seria del problema? E' veramente sindrome di Gilbert oppure sono alterazioni dovute ad altra causa? Grazie Angela.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ molto probabile che lei sia realmente affetto da sindrome di Gilbert e che questa sindrome non abbia alcuna relazione con la sintomatologia da lei descritta. E’ necessario che effettui un approfondimento mediante esame esofago-gastro-duodenoscopia che riteniamo indispensabile nel suo caso.
Risposto il: 08 Luglio 2005