Intolleranza alcol

Gentili Dottori,
da alcuni mesi non riesco più a bere alcolici, anche piccole quantità mi causano nausea. A cosa può essere dovuto questo cambiamento? È possibile che a quasi 50 anni una qualche mutazione abbia portato ad una carenza degli enzimi deputati a metabolizzare l'alcol?

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

E' possibile che si insorta una specie di intolleranza anche dopo anni di normale abitudini di assunzione, sarebbe utile valutare la funzionalita' epatica ed eventualmente prove per le intollerenze.

Risposto il: 20 Marzo 2024