Intolleranza e allergia

Buonasera volevo sapere da voi se dall'intolleranza al lattosio si può guarire completamente oppure no??? Ed infine se un'allergia ad un farmaco col tempo può regredire del tutto???
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

L'intolleranza al lattosio è causata dalla mancanza di un enzima che idrolizza appunto il lattosio e quindi non si potrà mai guarire, perchè è il suo corpo a non produrlo; si può ovviare introducendo tali enzimi sotto forma di compresse, ma non si guarirà. Infine in caso di allergia ad un farmaco, si rimane per tutta la vita allergici a quel farmaco. Esistono tuttavia alcuni schemi di desensibilizzazione per alcuni farmaci.

Cordiali saluti

Risposto il: 17 Luglio 2012