Intossicazione

Mia nonna ha 87 anni, è sempre stata una persona, nonostante l'età, piuttosto autosufficiente pur vivendo comunque a casa nostra. Da una settimana a questa parte ha avuto quella che potrebbe chiamarsi una "caduta", ha cominciato cioè ad avere problemi nel camminare e addirittura nel parlare. due giorni fa, in più,c'è stato un episodio che potrebbe essere descritto come un attacco epilettico. ovvero BRACCIO e mano hanno cominciato a tremare, gli occhi strabuzzanti e poi subito dopo una specie di stato comatoso che la prima volta è durato 10 min, in un secondo episodio ben 2 ore. in seguito a quest'ultimo episodio l'abbiamo ricoverata in Unità coronarica dove, dopo un giorno, ci hanno parlato di intossicazione da digitale. A questo punto dico che nonna prende da anni LANOXIN 0,250mg. naturalmente sotto prescrizione del medico che l'ha sempre seguita. Volevo sapere se risultano anche a voi effetti tali da sovradosaggio di digossina e se effettivamente la dose è troppo alta come ci hanno detto. faccio presente che la visita neurologica con annesse TAC non ha dato risultati riconducibili agli episodi suddetti. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Difficile darle una risposta sui dati da lei riportati, potrei pensare che un sovradosaggio digitalico possa averle creato dei disturbi del ritmo cardiaco che in grado di spiegare i sintomi da lei avuti, ma mi sarebbe indispensabile aver visto l’elettrocardiogramma al momento e conoscere il valore della digossinemia nel sangue. Tutti questi elementi sono sicuramente in mano ai medici che l’hanno vista in fase iniziale e certamente su di loro dovete fare affidamento per una diagnosi precisa.
Risposto il: 23 Giugno 2005