Invalidità per spondilite

BuongiornoHo 40anni e nel 2000 mi hanno diagnosticato il Morbo di crohn.Dopo quasi un anno vuoi per le cure mi hanno riscontrato anche una spondilite anchilosante e non solo. Ho l'esenzione cod. 054 720 0 per la spondilite ma non ho mai fatto domanda per l'invalidità, mentre per il Crohn l'ho fatta e mi hanno dato il 50%.La mia domanda è avendo già una percentuale per una malattia si può fare domanda anche per la spondilite anchilosante?Nell'attesa di una Vostra gentile risposta ringrazio e saluto.
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Ciboddo
Specialista in Reumatologia e Medicina interna
Il morbo di Crohn si associa spesso a una artrite della famiglia della spondilite anchilosante che si chiama artrite enteropatica. Se la malattia reumatica è invalidante è possibile chiedere una visita di aggravamento per la sua situazione di handicap
Risposto il: 16 Febbraio 2011