Invio il referto dell'ecografia effettuata ieri a

Invio il referto dell'ecografia effettuata ieri a seguito di alcuni dolori nella zona lombare. FEGATO: di dimensioni e margini regolari ad ecostruttura omogenea. Asse portale e vene sovraepatiche regolari per calibro e decorso. Si segnalano nel contesto parenchimale minute formazioni cistiche biliari anecogene delle dimensioni variabili dai 6 ai 12 mm circa estese a tutti i segmenti. A livello dei rami biliari intraepatica si segnalano piccoli aggregati microlitiasici ipercogeni. COLESCISTI dismorfica allugnata vista ben distesa a pareti regolari caratterizzata dalla presenza nel contesto di fine sludge biliare in assenza tuttavia di formazioni litiasiche enucleabili. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. PANCREAS regolare per morfovolumetria ad ecostruttura nettamente iperecogena. MILZA di dimensioni nella norma ad ecostruttura omogenea. RENI in sede bilateralmente, regolari per morfovolumetria ed ecostruttura. Armonici i rapporti parenchima seno pielico. Cavità renali escretici non dilatate. Si segnala al terzo superiore del rene una formazione cistica anecogena peripielica del diametro max di circa 16 mm. Ringraziandovi anticipatamente per le delucidazioni che saprete darmi in merito vi saluto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il referto ecografico che riporta è da considerare pressocchè normale. Le minute e diffuse formazioni cistiche biliari anecogene delle dimensioni variabili dai 6 ai 12 mm circa, sono lesioni benigne, prive di significato patologico. Così pure i piccoli aggregati microlitiasici ipercogeni che si segnalano a livello dei rami biliari intraepatici. La colescisti presenta una bile meno densa del normale per cui potrebbe essere utile un ciclo di 6 mesi con terapia a base di acido ursodesossicolico, anche se non vi sono calcoli. Il resto appare normale, ad eccezione di una cisti renale, anch’essa priva di significato patologico.
Risposto il: 05 Marzo 2008