Dall'eco addominale da me effettuata ieri, nella

Dall'Eco addominale da me effettuata ieri, nella relazione risulta: "Fegato lievemente megalitico, steatosico, caratterizzato da alcune aree risparmiate da Steatosi in sede iuxta colecistica e a livello del quarto segmento epatico... A livello del secondo segmento epatico è presente formazione nodulare solida ed ipoecogena di 1,6 cm di diametro, in prima IPOTESI riferibile ad angioma atipico, che necessita di confronto con indagini precedenti o approfondimento con risonanza magnetica... Mi rimangono dei dubbi leggendo tutto questo anche se il medico mi ha tranquillizzato e mi ha detto di fare altre analisi dopo le ferie. Vorrei avere qualche delucidazione in più, anche se sono abbastanza tranquillo, l'Ansia e la preoccupazione mi prendono all'improvviso. Ringraziandovi anticipatamente, colgo l'occasione per salutarvi e augurarvi buon lavoro e vi faccio i complimenti per questo splendido sito. Carlo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Queste alterazioni evidenziate dalla ecografia hanno un diverso valore se presenti in un soggetto che presenta malattia epatica cronica oppure no. Nel primo caso, vanno certamente subito approfondite. Nel secondo, invece, può adottarsi un programma di rivalutazione ecografica a distanza di qualche mese.
Risposto il: 04 Agosto 2004