Io ho 32 anni ed ho ancora il dotto di botallo

Io ho 32 anni ed ho ancora il dotto di botallo aperto, ho paura di operarmi, però mi hanno detto che si potrebbe lineare ed uscire sangue dal dotto. Cosa mi potrebbe succedere se il dotto di botallo si sbuca ?? Morirei dissanguato?? Mi hanno detto che se si sbuca si può vivere lo stesso anche se hai fuoriuscita di sangue dal cuore.....finche sia piccola, è vero? Attendo una sua risposta grazie tanto per il vostro lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
credo che le informazioni in suo possesso non siano proprio corrette. E’ possibile chiudere il dotto di Botallo per via percutanea o con un intervento chirurgico, dipende dalle dimensioni e da altri fattori. Tenga presente che in medicina non esistono cure, procedure o interventi a rischio zero e, quindi, giustamente le sarà stato evidenziato come qualche complicazione ci potrebbe essere. La valutazione deve essere fatta in questo modo: che danni mi può provocare la persistenza della pervietà del dotto? E che dannoi potrei avere dalla riparazione? Facendo la differenza viene fuori una possibilità in più per decidere in serenità. E’ importante che si rivolga ad un centro con esperienza in correzioni di questo tipo
Risposto il: 29 Settembre 2008