Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

15/07/2016

Gli uomini obesi rischiano di morire più delle donne

gli uomini obesi rischiano di morire piu delle donne
GoSalute
Scritto da:
GoSalute
L’obesità è quasi tre volte più letale per gli uomini di quanto non lo sia per le donne. Lo dice una ricerca condotta da un team di ricercatori di varia nazionalità e pubblicata il 13 luglio scorso sulla rivisita medica Lancet.
 
Nel dettaglio, lo studio ha preso in esame quasi 4 milioni di uomini e donne di quattro continenti su sei e ha constatato che il rischio di morire prima dei 70 anni è del 19% negli uomini e dell’11% per le donne con un peso normale.
Il rischio, però, balza al 30% per gli uomini e al 15% per le donne, in caso di obesità. Quindi, facendo delle semplici sottrazioni, l’aumento della possibilità di morire prima dei 70 anni a causa del peso aumenta dell'11% negli uomini e del 4% nelle donne.
 

Il parere dei ricercatori

Richard Peto, ricercatore presso l’Università di Oxford, in Inghilterra, ha sottolineato che “l’obesità è seconda al fumo come causa di morte prematura nei soli Stati Uniti d’America”.
Il perché gli uomini obesi rischiano di morire prematuramente rispetto alle donne non è chiaro.
A proposito di ciò, un altro autore dello studio, il dr. Emanuele Di Angelantonio, docente presso l’Università di Cambridge in Inghilterra, ha affermato che “la nostra ricerca non è stata in grado di rispondere a questa domanda ma le osservazioni precedenti hanno suggerito che gli uomini obesi hanno una maggiore resistenza all’insulina, un maggiore livello di grassi nel fegato e più rischio di contrarre il diabete rispetto alle donne”.
 

Le stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità

Secondo l’OMS, il 39% della popolazione del mondo nel 2014, ovvero quasi 2 miliardi di persone, erano in sovrappeso, di cui oltre 600 milioni obesi. Inoltre, a livello globale, sempre nel 2014, ci sono stati anche 41 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni obesi.


Per approfondire guarda anche: “Malattie cardiache o obesità“
TAG: Scienza dell'alimentazione | Nutrizione | Dieta | Obesità
GoSalute
Scritto da:
GoSalute