io sono allergica agli antibiotici, ogni volta

IO sono allergica agli antibiotici, ogni volta che assumo un antibiotico mi viene l'AFTA, cioè delle bollicine bianche molto dolorose mi invadono la bocca e se non sospendo il farmaco mi si gonfia la lingua Ho chiesto al mio medico curante per sapere se esiste un esame che stabilisce a quale antibiotico sono allergica ma mi ha risposto che non esiste; intanto io vivo nella paura di ammalarmi seriamente perchè non saprei come curarmi.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Premesso che le afte non sono sintomo classico di reazione allergica (tanto meno a farmaci), mi risulta difficile credere che con tutte le classi di antibiotici disponibili non sia stata trovata almeno una classe che non le dia manifestazioni. Peraltro l'allergia/intolleranza a farmaci è per lo più selettiva, cioè riguardante UNA sola classe di farmaci e non tutti i farmaci indistintamente con eguale indirizzo terapeutico. Ciò che le è stato riferito comunque non corrisponde totalmente a verotà: infatti è possibile eseguire test verso alcuni tipi di antibiotici, ovviamente in centri altamente specializzati e solo dopo raccolta anamnestica, qualora lo specialista lo ritenga necessario. Cordiali saluti
Risposto il: 05 Luglio 2011