Iperacusia

Salve, da anni soffro di un disturbo all'orecchio dx. Quando ascolto musica nemmeno molto alta, e quando sono in luoghi dove la gente parla a voce alta, avverto un rumore che sembra quasi il rumore di una radio che non ha segnale..Ho fatto piu di una visita ma mi dicono che il timpano e il resto é tutto ok. A me non sembra normale. Le uniche cose successe di anormali che forse possono essere attinenti sono che da ragazzino pulendomi le orecchie ho spinto troppo il coton fioc ed é uscito del sangue, ma il sintomo mi si é presentato 10anni dopo se fosse,L' altra è stato uno scoppio di una bomba carta a pochi metri da me, ma pur dicendolo al medico che mi ha visitato, non ha riscontrato danni.Io brancolo nel buio spero possiate aiutarmi.Grazie saluti
Risposta del medico
Dr. Giulio Giovanni SULIS
Specialista in Otorinolaringoiatria

 potrebbe trattarsi di iperacusia ossia una ridotta tolleranza al suono che genera una situazione di fastidio quando il suono ambientale supera determinati livelli. In pratica si tratta di una soglia fastidio abbassata rispetto alla normalita'. Seconda causa ipotizzabile e' una misofonia, in cui si hanno reazioni avverse verso determinati suoni che il sistema limbico ha selezionato come tali. In wuesti casi possono aiutare i protocolli trt, ovviamente una volta che la diagnosi e' stata correttamente posta da un orl esperto della materia.

Risposto il: 04 Febbraio 2015