Problemi alle orecchie

buongiorno sono un ragazzo di 28 anni da ormai due anni soffro di iperacusia e acufeni , sono stato da due specialisti otorini il primo mi a prescritto vessel in capsule e mi ha consigliato di fare delle analisi sulle vitamine in piu degli esami audiometrici che sono entrambi risultati normali apparte la vitamina B al limite .premesso ho fatto la cura di vessel piu le vitamine ma nulla è cambiato sono disperato anche perche il secondo specialista a distanza di un anno visitandomi a detto che il mio orecchio non presentava traccie di infezione ! però il mio problema è rimasto e non so piu a chi rivolgermi!| help please non posso avvicinarmi ha un concerto senza tapparmi le orecchie ! prima di due anni fa sono stato a concerti senza avere mai un problema di questo tipo ! anche le urla forti delle persone mi creano disorientamento ! sento come se il timpano mi si tirasse ! o fatto pure l'esame della pressione auricolare sul timpano , che è risultato normale ! a pensarci mi vien da piangere perche limita la mia vita sociale. un grazie ha chi saprà consigliarmi!

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica

Gentile Paziente, l’acufene è un problema che, quando insorge , viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che “passi da solo”. Purtroppo , una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio. Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Vale forse la pena di prendere in considerazione anche una possibilità spesso trascurata. L'acufene può essere un sintomo di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) : se infila i suoi mignoli nei meati acustici esterni con i polpastrelli verso l’avanti, e muove la mandibola, si renderà conto dell'intimo rapporto fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e orecchio, e di come tale rapporto possa essere potenzialmente traumatico, a seconda che lo stop determinato dall'intercuspidazione dentaria fermi la rotazione all’indietro che il condilo compie quando si chiude la bocca. Questo infatti può avvenire correttamente se il morso è normale, o troppo tardi se il morso è profondo o la mandibola è all’indietro (retrusa). Quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato. Il conflitto con il condilo mandibolare può riguardare anche la Tromba di Eustachio, e partecipare a sostenere il problema anche per questa via. Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e sopratutto di rapporti fra questa e l'Orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità. Può trovare qualche notizia in più sul rapporto fra ATM e orecchio visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate- Patologie dell'Orecchio": trova il link digitando il mio cognome e nome su Google. Cordiali saluti ed auguri

Risposto il: 21 Maggio 2019