Pigmento dell'iride

Salve dottore sono una ragazza di 28 anni sono alta 183 cm e peso circa 86 kg. È da circa un mese che è come se il colore dell'occhio uscisse fuori dal margine del lato esterno di entrambi gli occhi con la differenza che per un occhio è come se fosse un pallino mentre per l'altro la sbavatura segue la semi circonferenza esterna dell'iride. Sono andata da un oculista ma mi ha detto che è pigmento depositato in quei punti e quando ho chiesto la motivazione non ho avuto risposta. Vorrei sapere come comportarmi anche perché non mi era mai successo e siccome ho già fatto una visita non vorrei doverne pagare un'altra senza avere nessun risultato. Vorrei sapere come devo comportarmi. Grazie per la disponibilità

Risposta del medico
Dr. Andrea Passani
Specialista in Oculistica e Oftalmologia

Gentile utente, la dispersione di pigmento è un evento molto comune del quale non sempre è possibile determinare la causa. Se si è già sottoposta ad una visita oculistica completa ed il suo oculista non le ha prescritto ulteriori indagini o terapie può tranquillamente eseguire controlli periodici (se non sopraggiungono ulteriori elementi clinici). Buona giornata

Risposto il: 04 Gennaio 2017