Iperinsulinemia o insulino resistenza?

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di chiarirmi le idee, ho fatto la curva glicemica e insulinemica. (75 mg di glucosio) Curva glicemica Basale 89 mg/dl Insulina 30 minuti 164 mg/dl Insulina 60 minuti 138 mg/dl Insulina 90 minuti 86 mg/dl Insulina 120 minuti 72 mg/dl Insulina 150 minuti 67 mg/dl Curva insulinemica Basale 15,1 uU/ml Insulina 30 minuti 127,4 uU/ml Insulina 60 minuti 117,21 uU/ml Insulina 90 minuti 54,5 uU/ml Insulina 120 minuti 22,3 uU/ml Insulina 150 minuti 15,2 uU/ml verso il 160° minuto ho avuto una FORTISSIMA crisi di fame, vista annebbiata, tremore e vertigini, durata all'incirca 40 minuti. Questi valori indicano iperinsulinemia oppure insulino resistenza? Grazie mille a tutti

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

L'insulino resistenza comporta di conseguenza iperinsulinemia di compenso. Il suo endocrinologo saprà inquadrare i risultati nel quadro clinico generale.

Risposto il: 25 Luglio 2017