iperparatiroidismo

Gentili Dottori, ho 85 anni, godo di discreta salute, sono iperteso da oltre 50 anni, con ipertensione sempre ottimamente controllata (valori pressori120-130/60-80) solo da circa tre mesi a questa parte il valore della massima si è elevato 160/170 la minima è sempre 60/75. Soffro, inoltre, di una lieve insufficienza renale cronica e di una ipercalcemia da circa 6 anni.Da sei anni, cioè da quando è stata diagnosticata l’insufficienza renale cronica e l’ipercalcemia, sono seguito da nefrologi.Si tratterebbe a loro dire di irc da senescenza ben controllata.Il mio medico curante al fine di valutare bene questo rialzo pressorio mi ha prescritto esami del sangue e la visita di controllo dal mio nefrologo.In seguito agli esami i valori risultati sono i seguenti:creatinina siero 1,6 MG/100ML;urea siero 96,2 MG/100ML;;acido urico siero 5,78 MG7100ML;sodio plasma 140 MG/100MLpotassio plasma 5,90;calcio 11,06 MG/100ML;bicarbonati 22,7 MEQ/Lfosforo inorganico 2.53 MG/100ML;paratormone (PH INTATTO) 304 PG/ML,Ca++ 1,43 mmol/L fosfato inorganico urine 0,033 G/100MLfosfaturia 24 ore 0,46 G/24Hconcentrazione creatinina urine 53 MG/100MLmicroalbuminuria spot 25,81 MG/Lcreatinina urinaria 54 MA/100MLcreatinina clearance (PESO 62 KG-ALTEZZA 162 CM) 34 ML/MINconc. microalbumina 10.19 MG/Lmicroalbuminuria temporizzata 9.9 MICROG/MINfosfato inorganico nelle urine 0.041 G/100MLIl nefrologo mi dice che la situazione renale è stabile rispetto ai controlli degli anni precedenti. Anche l’ipercalcemia è più o meno algli stessi livelli, solo il paratormone è negli anni un po’ aumentato (nel 2011 era 266, nel 2012 era 264) e mi ha consigliato una ecografia alle paratiroidi per accertare la natura dell’ipercalcemia, poiché a suo dire questa “non èiperparatiroidismo secondario all’insufficienza renale cronica (vedi ipercalcemia)”.L’esito dell’ecografia alle paratiroidi è la seguente: “L’indagine non mette in evidenza sicure immagini riferibili a paratiroidi patologicamente aumentate di volume nelle sedi eutopiche ed in retrogiugulare, è riconoscibile la paratiroide superiore sinistra con diametro massimo di 3,5 – 4 mm.”Il medico che ha effettuato la suddetta ecografia mi ha riferito che a suo parere l’ipercalcemia è dovuta all’insufficienza renale cronica e non ad un iperparatiroidismo primario.Consultato nuovamente il nefrologo questi riafferma che secondo lui l'ipercalcemia non è una conseguenza dell’insufficienza renale cronica, perché se fosse così si avrebbe un’ipocalcemia e non una ipercalcemia.Voglio sottolineare, inoltre, che in quest’occasione non è stato effettuato l’esame del 25 (OH) VITAMINA D che nel mese di novembre del 20111 era 10,7 All’esito di questi esami il mio medico curante ed il nefrologo hanno adeguato la mia terapia antipertensiva:VALSARTAN 80 MG 1 cmp alle ore 07.00LASIX 25 MG 1 cmp alle ore 11.00CARDIOASPIRIN 100 MG 1 cpm dopo pranzoSORBISTERIT 1 misurino dopo pranzoZYLORIC 300 MG 1 volta al giornoIPERTEN 20 MG 1 cmp alle ore 18.00CARDURA 2 MG 1 CPM alle ore 18.00FOLINA 5 MG a giorni alterniInoltre il mio medico curante mi ha prescritto 20 gocce alla settimana di DIDROGYL, ma il mio nefrologo mi ha detto di non assumerlo fino a quando non si sia accertata la natura dell’ipercalcemia.Ora Vi chiedo gentili Dottori, secondo voi la mia ipercalcemia da cosa è determinata?Dall’insufficienza renale cronia?Da un iperparatiroidismo primario?Da un iperparatiroidismo legato alla carenza di vitamina D?O da altro?Inoltre vorrei chiedere a Voi consiglio circa l’assunzione o meno del DIDROGYL.Ringrazio anticipatamente.Aldo
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente credo, da quanto riferisce, che l'ncremento del paratormone potrebbe essere dovuto ad un deficit di Vit D3, pertanto le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo per bilanciare una terapia specifica e ripristinare la Vit D3 .

Risposto il: 23 Marzo 2015