tireopatia ed iperparatiroidismo

Gentile Dottore, volevo sapere cosa fare nei casi dove non è possibile localizzare le paratiroidi. Sono affetta da iperparatiroidismo primitivo lieve e gozzo plurinodulare normofunzionante. Allesame citologico eseguito a giugno 2012 nodulo tiroideo risultato TIR3 A. In attesa di intervento chirurgico di tiroidectomia totale e paratiroidectomia. In atto sia la scintigrafia che l'ecografia ne la TAC e persino la risonanza, sono stati in grado con certezza di localizzare le paratiroidi. Assumo il Mimpara per abbassare il calcio nel sangue e lActonel per il calcio nelle ossa. In più assumo una serie di farmaci per ipertensione, ipercolesterolemia. Valutando il mio quadro clinico e essendo un nodulo TIR3, cosa mi consiglia di fare per localizzare le paratiroidi e fare ununico intervento? Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente in genere l'iperparatiroidismo con ipercalcemia porta ad aumento volumetrico di una o più paratiroidi pertanto gli esami che lei ha eseguito avrebbero dovuto rilevarlo, forse dal 2012 ad oggi qualcosa sarà cambiato pertanto le consiglio di eseguire una nuova scintigrafia a sottrazione d'immagine per evidenziare la o le paratiroidi malate, per quanto attiene al nodulo tir 3 A dal momento che le è stato consigliato l'intervento le consiglio di eseguirlo insieme all'asportazione delle paratiroidi malate meglio se quando farà l'intervento ci sia un rilevatore del PTH in corso di intervento in tal modo le verranno asportate solo le paratiroidi ipersecernenti.
Risposto il: 27 Luglio 2014