Iperparatiroidismo?

Gentile dottore, sono un uomo di 55 anni alto 164 cm e peso 58 kg., con una grande passione per lo sport agonistico. In un periodo di scarsa prestazione atletica a seguito di esami del sangue ho casualmente riscontrato, come unico valore fuori norma, il PTH alto e la VIT.D bassa.
Da qui sono seguiti una serie di esami/controlli che riporto di seguito: - 1/7/2014 VIT.D 28,9 PTH 75 (1°esame eseguito) - 12/05/2015 VIT.D 26,0 PTH 80 (segue cura DBASE: 25.000x6 settimane + 10.000 40gocce x 10 settimane) - 2/09/2015 VIT.D 44,4 PTH 88 - 17/09/2015 ECO capo e collo con esito negativo per tiroide e paratiroide - 25/09/2015 PTH 64 U-CALCIO nelle urine 84,05 mg/24H - nel frattempo scoperta intolleranza al glutine (cambio di dieta) - 18/02/2016 VIT.D 27,7 PTH 115.

In tutti gli esami del sangue effettuati, calcio e fosforo sempre nella norma.

Attendo una vostra cortese valutazione e consiglio. Grazie. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, è vero che se la Vit D3 si abbassa il PTH per compensare si alza ma è anche vero che è necessario verificare se esistono altre alterazioni, prima fra tutte nel suo caso la funzionalità renale, il dosaggio del calcio ionizzato non è stato effettuato? e una scintigrafia a sottazione di immagine? ed una MOC femoro-lombare?
Credo che la cosa migliore prima di parlare di di iperparatiroidismo  sia affidarsi ad un endocrinologo specialista che gudandola nell'iter diagnostico  la saprà consigliare per il meglio.
Risposto il: 02 Aprile 2016