iperparatiroidismo da adenoma

buonasera,ho eseguito una scintigrafia ed ecografia dopo circa due anni di cure uno con rocartrol 0.5 e a tutt'oggi con 30 gocce di dibase una volta la settimana,riscontrando sempre un pth alto (97,91) una vitamina d 25 oh a 17, calcio 10.00 fosforo 3.7ecografia:tiroide di normali dimensioni ad ecostruttura omogeneaal di sotto del lobo tiroideo sx si evidenzia una piccola area nodulare solida ipoecogena a margini regolari,in parte iperecogeni,delle dimensioni di circa 7x8mm,che potrebbero anche essere compatibile con la presenza di adenoma paratiroideo.non linfoadenopatie locoregionaliscintigrafiaradionuclide99m Tctracciante:sestamibi+pertecnetatoattività somministrata:555+111MBqpiccola area di rallentata dismissione del tracciante posta caudalmente al polo inferiore del lobo tiroideo di sx.il reperto,non visualizzato dopo iniezione di pertecnetato,appare sospetto per tessuto paratiroideo iperfunzionante.si evidenzia per contro attività posta all'aditus mediastinico di possibile pertinenza esofageaparlando col medico di famiglia in attesa di visita endocrinologica mi a parlato di eventuale terapia chirurgica.vorrei saper cosa significa il sopracitato referto e se mi devo preoccupare,porgo cordiali saluti e un razie anticipato
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, probabilmente lei è affetto da un iperparatiroidismo da adenoma paratiroideo. La terapia se questa fosse la giusta diagnosi è soltanto chirurgica, non si deve comunque preoccupare perchè se così fosse l'intervento, fatto da mani esperte, le risolverà in via definitiva il problema.

Risposto il: 26 Aprile 2014