iperpulsatilita' arterie del collo e cefalea: PA ELEVATA?

Buonasera, sono diversi giorni che ho un problema all'altezza della carotide. Durante la giornata, e sopratutto nelle ore serali, avverto una pulsazione eccessiva all'altezza della carotide lato sx del collo. Mi capita sia a riposo che sotto sforzo. Tale pulsazione mi provoca la sensazione di dover rimettere, non riesco a portare maglie a collo stretto o ad abbottonarmi il giubbotto all'altezza della gola senza avvertire un aumento della sensazione di rimettere. Spesso tale pulsazione si irradia fino all'altezza della fronte, sempre lato sx, facendomi pulsare l'alteria in fronte ed è accompagnata con un lieve mal di testa localizzato sopratutto nella parte frontale e posteriore del crano ma solo nel lato sx. Lavoro su una nave ed il dottore di bordo mi dice che non ho niente ed il tutto senza nemmeno un semplice controllo della pressione. Grazie per vostro impegno. Gianluca
Risposta del medico
Dr. Fernando De Luca
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare

Ritengo necessario che il medico controlli la sua PRESSIONE ARTERIOSA che potrebbere essere elevata e produrre i disturbi che riferisce.Se la PA fosse normale , consiglio una visita angiologica per escludere una patologia vascolare della carotide e/o arteria temporale sx..

Risposto il: 12 Gennaio 2013