Arterie che pulsano

Salve , mi piacerebbe avere dei consigli sulla mia situazione : da alcuni anni avverto una sorta di consapevolezza del battito cardiaco (quindi pulsazioni più forti ma non più veloci o irregolari) , guardandomi allo specchio si vede come le arterie del mio collo pulsino , inoltre dopo sforzi fisici (ma solo corsa di centinaia di metri , per es. il camminare chilometri non comporta disturbi) avverto un senso di costrizione al petto (angina? o chissà cos'altro) , che poi sparisce poco dopo che mi fermo . Sono andato dal medico generale e mi ha detto che si tratta di ansia ; ho fatto poi un elettrocardiogramma da uno specialista che non ha evidenziato problemi (anche la pressione è a posto) , pure in questo caso mi è stato detto che è solo agitazione . Le risposte che ho ricevuto non mi convingono affatto , guardando su internet secondo me i sintomi sono simili a quelli di un' insufficienza aortica (ma possibile che l'auscultazione e l'elettrocardiogramma non rilevino nulla di anomalo ?) o addirittura potrei avere un problema extracardiaco che si riflette sul cuore (tiroide? o magari altro) . Ovvio che le mie sono solo ipotesi , ma la storia dell'ansia non mi convince per nulla , altrimenti vorrebbe dire che sono ansioso per 24 ore al giorno da anni . Secondo me ho qualcosa che non va , lo percepisco , ma cosa mi consigliate di fare? Sono molto confuso . Grazie per l'attenzione .
Risposta del medico
Paginemediche
Probabilmente i medici che ha consultato le parlano di stato ansioso perche’ alla sua eta’ le malattie cardiache sono piuttosto rare e si presuppone che un ragazzo di 22 anni goda di buona salute. Tuttavia e’ importante che lei si fidi o del suo medico di famiglia o di uno specialista per fugare ogni dubbio e vivere tranquillo. I sintomi che lei descrive sono piuttosto comuni e non aiutano molto a chiarire le cose. Nel suo caso e visto lo stato di consapevolezza raggiunto sui sintomi, il mio consiglio e’ di eseguire due accertamenti importanti; 1) ecocardiogramma, 2) test da sforzo anche se l’ECG in basale e’ normale. Questi esami forse potevano essere evitati se ad una approfondita visita medica fosse seguito un colloquio esaustivo sulla natura dei suoi disturbi. Ad oggi vista la sua preoccupazione e la sensazione di non essere seguito a dovere, diventa molto importante fugare ogni dubbio confermando che il quadro cardiologico e’ normale. Mi sembra molto azzardato pensare di poter trovare su internet una patologia che spieghi i suoi sintomi perche’ questo compito deve svolgerlo chi ha studiato per tanti anni come fare una diagnosi corretta.
Risposto il: 21 Dicembre 2006