Arterie renali

Sono la 41enne sportiva ipertesa da tre mesi, e volevo ringraziare il medico che mi ha risposto alla precedente domanda. Dall'eco color doppler alle arterie renali è stato visto che c'e effettivamente un problema di aumentate resistenze nefrovascolari. Non è stato specificato se relativo al solo Rene di sx come aveva evidenziato la scintigrafia renale sequenziale al test con captopril, che avevo precedentemente fatto e che aveva dimostrato una ipofunzionalità del rene di sx ( al momento ancora compensato sotto un profilo di Creatinina ed Azotemia), inoltre non è stato messo in evidenza, problemi al sistema renina-angiotensina. Volevo sapere come si può intervenire per risolvere questo problema, visto che anche l'eco color doppler ha evidenziato che è da poco che sono ipertesa.
Risposta del medico
Paginemediche
Per risponderle correttamente dovrei avere maggiori informazioni sullo stato delle sue arterie renali: in sintesi comunque, se si evidenzia un restringimento dell’arteria, questa può essere dilatata; se invece si tratta di un aumento delle resistenze renali senza stenosi dell’arteria allora la cura è solamente medica.
Risposto il: 11 Febbraio 2005