Ipertensione oculare e glaucoma

Salve, sono un ragazzo di 19 anni circa tre mesi fa il mio oculista di famiglia mi ha diagnosticato una pressione occulare alta: 26dx 24sx, ho fatto il campo visivo che ha dato risultati positivi, con la pachimetria ho constatato di avere una cornea spessa. Ho voluto sentire un altro oculista che mi ha fatto fare, oltre alla misurazione della pressione, un esame del nervo ottico e mi hanno detto "va abbastanza bene". Ora io sono due mesi che sto mettendo delle gocce per la pressione (Timogel 1mg/g) e ieri sera sono riandandato dal mio oculista per la misurazione della pressione e si, era più bassa, ma secondo l'oculista era ancora alta: 21sx, 23-24dx e ora mi ha prescritto un altro tipo di gocce (Carteol 2%). Altra cosa importante, anche mio padre è affetto da glaucoma (ha 55 anni). Quindi sapendo di avere un'età abbastanza giovane, sapendo di avere una cornea spessa, di avere un campo visivo buono e un nervo ottico, come ha detto l'oculista "abbastanza buono" cosa mi consigliate di fare?? Continuo con il primo collirio (Timogel 1mg/g) e provo a sentire il parere di un altro oculista? o inizio la cura con il nuovo collirio che mi hanno prescritto??E sopratutto, può essere glaucoma?? o una semplice (semplice mica tanto) ipertensione oculare??Ringrazio anticipatamente in attesa di una Vostra rispostaCordiali SalutiP.S soffro anche di una semplice miopia
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utente, ha correttamente distinto l'ipertensione oculare dal glaucoma. Glaucoma è un danneggiamento del nervo ottico che si riflette in determinate alterazioni perimetriche del campo visivo. Sicuramente la familiarità, seppur non di tipo direttamente mendeliano, è un grosso fattore di rischio indipendente nel glaucoma. La pressione intraoculare rimane comunque il principale fattore di rischio, sul quale è facile e possibile intervenire farmacologicamente e chirurgicamente in un secondo momento. Essendo lei un paziente giovane deve sicuramente mirare ad avere la pressione intraoculare quando più bassa possibile. Esistono attualmente colliri più efficaci di Timogel e Carteol, anche se la somministrazione deve essere valutata caso per caso con l'oculista. La cornea spessa è un fattore protettivo, seppur lieve. Le consiglio un bene adeguato controllo pressorio, considerata la giovane età e la familiarità positiva. Cordiali saluti
Risposto il: 10 Agosto 2010