ipertensione portale nella colangite cronica

buongiorno anni fa mio padre e' stato sottoposto ad un intervento alle vie biliari per dotti ostruiti da calcoli e colangite cronica.siccome questo era il secondo intervento chirurgico gli è stato impiantato uno stent alle vie biliari.a distanza di 3 mesi circa gli esami sono tutti rientrati nella norma senza avere piu' episodi di febbre altaadesso da un mese circa ha cominciati a mangiare poco e ad avere problemi di anemia. all'endoscopia gli sono stati diagnosticati delle varici esofagee con sanguinamento poco evidente cioè non sono sempre sanguinantigli esami epatici sono tutti nella norma compresa elettroforesi delle proteineil suo valore di Hb è 12.7cosa puo' consigliarmi? grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La situazione di suo padre configura una ipertensione portale che necessita di essere ulteriormente investigata e probabilmente richiede una biopsia epatica. Solo quest'ultima infatti potrebbe chiarire il quadro clinico.
Risposto il: 21 Ottobre 2008