ipertiroidismo?

Salve, sono un ragazzo di 33 anni. Esattamente un anno fa, a seguito di strani sintomi (tremori mani, agitazione e senso di sbandamento) il medico mi ha prescritto delle analisi di cui erano un po alti il potassio ematico e il ft4 entrambi di poco. Inoltre il calcio al valore max. Eseguita ecografia e scintigrafia tiroidea: presenza di un nodulo di 0.6 mm a sx e disomogenea concentrazione di radiofarmaco su tutto l'ambito. Il dott dopo un mese mi fa ripetere le analisi tiroidee comprese anticorpali e tutto risulta nella norma ma prescrive mezza compressa di tapazole da assumere a giorni alterni per sei mesi. A me sembra che sto solo mettendo peso perche la sintomatologia rimane invariata ancora oggi. Gradirei un vostro cortese parere. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Paolo Michele Giorgi
Specialista in Andrologia

 Se il tsh tende al basso e ft4 all'alto, dato il quadro scintigrf, si tratta di un nodulo che tende all'iperfunzione. Mezza cpr di tapazole a gg altreni è un rito, non una terapia.

Rifaccia gli ormoni, se confermati, faccia terapia con tapazole a dosi congrue

Risposto il: 22 Maggio 2015