ipertiroidismo in gravidanza

Ipertiroidismo in gravidanza da curare con tapazole. Quali sono i rischi?Ho sentito parlare del propycil in sostituzione del suddetto. Ma anche questo provoca rischi al feto. Come comportarsi? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile paziente, il problema legato al trattamento dell'ipertiroidismo in gravidanza è molto discusso e tuttavia si consiglia alle pazienti che ancora debbono afforntare la gravidanza di risolvere prima il quadro di ipertiroidismo ( iodioradioattivo , intervento chirurgico) ; nei casi invece di insorgenza di ipertiroidismo in corso di gravidanza si è costretti al trattamento pertanto con molta prudenza si preferisce (specie nel primo trimestre) somministrare Propycil e poi vedere l'andamento tenendo sempre conto del rischio di teratogenicità del trattamento.

Risposto il: 07 Settembre 2014