ipertiroidismo in trattamento

Buon giorno Dottore,la mia ragazza ha appena sospeso il ciclo di cortisonici, tapzole unito all'eutirox dopo 2 anni di cura per una tiroidite che aveva portato all'orbite e all'ipertioidismo. i valori alla sospensione erano normali, l'orbite è rientrata, salvo un ipotiroidismo indotto con tsh pari a circa 6. adesso dopo tre mesi della sospensione i valori sono i seguenti:FT3 3,6FT4 1,34TSH 0,931.pertanto il TSH si è abbassato notevolmente anche se nei limiti.in attesa della visita la mia domanda è la seguente:- la sospensione dei farmaci sta portando ad un crollo del TSH fino al ritorno dell'ipertioidismo, oppure questo abbassamento di norma ed i valori rimarranno tali?grazie.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, è difficile poter ipotizzare quello che si verificherà, certo è che il trattamento farmacologico non deve essere sospeso improvvisamente ma lentamente e gradualmente per evitare delle recidive di malattia. Le consiglio di rivolgersi appena può ad un endocrinologo specialista.
Risposto il: 09 Gennaio 2012