ipertiroidismo posttiroiditico

Salve,mi chiamo Maria ho 48 anni e vorrei dei chiarimenti riguardo ad un problema . premetto che sono molto ansiosa ed ho sentito diversi psichiatri e neurologi.Circa 10 anni fa iniziarono dei disturbi:tachicardia,sudorazione profusa alle mani e ascelle anche in inverno.tremori alle mani specialmente dopo un ora dal risveglio .Il mio medico curante mi mandò da un endocrinologo,che senza farmi effettuare esami mi diede subito come cura EUTIROX ,se non ricordo male da 50.Visto che la cura mi peggiorava i sintomi mi fece fare un ecografia che evidenziò un nodulo di 1 cm.Solo che io stavo sempre peggio, allora decise di scendere il dosaggio a 0,25,ma non trovai miglioramenti.poi rimasi incinta sospesi il medicinale e il nodulo dopo un ecografia a distanza di un anno era scomparso. Dopo un periodo di alti e bassi con le gocce di En che prendo ancora oggi 13x 3 al di va un pochino meglio.Solo che da 2 anni soffro di una tachicardia persistente e la solita sudorazione.Di nuovo controlli , 8 cardiologi che hanno escluso patologia cardiaca ,ho fatto tutti gli esami del caso e sono giunti alla conclusione TACHICARDIA SINUSALE, curata 2 anni fa con Congescor a basso dosaggio,poi ivabradina ,senza nessun risultato la tachicardia se doveva venire veniva uguale in più non tolleravo il farmaco in quanto mi dava spossatezza e abbassamenti di pressione.Dopo varie corse al Pronto soccorso sempre per questa tachicardia mi hanno detto di controllare di nuovo la tiroide.Gli ultimi esami che ho fatto:Scintigrafia con iodocaptazione ,esito normale solo valori lievemente inferiori alla normalità per la iodocaptazione.Gli esami del sangue:T3 T4 TSH, normali solo il TSH che tende a scendere ogni volta che ripeto gli esami da o,765,0,565 ,0,365.La diagnosi che mi è stata fatta è quella di IPERTIROIDISMO IN FASE DI MANIFESTAZIONE.Al momento non necessita di cura.LA ringrazio anticipatamente e spero di avere una sua risposta .Ho già scritto qualke giorno fa ,ma devo aver sbagliato a inviare la domanda.Mi scuso di nuovo per essermi prolungata troppo .Attendo una sua risposta se possibile al più presto sto impazzendo.Un ultima cosa e poi chiudo sono affetta da Morbo celiaco da 5 anni può essere anche questa malattia che mi provoca tutti questi disturbi? GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica endocrinologica in quanto credo sia necessario indagare se il suo ipertiroidismo sia secondario ad esempio ad un fenomeno tiroiditico, in tal caso sarebbe opportuna una terapia specifica .
Risposto il: 15 Gennaio 2012