Ipotiroidismo posttiroiditico

Salve,sono una ragazza di 19 e vorrei chiedere un parere a chi se ne intenda di ipotiroidismo.negli ultimi mesi ho fatto parecchie volte gli esami del sangue con un esito non proprio positivo. Risultati di Settembre valori di riferimento TSH = 7.8 0.30-4.00 FT3 = 4.9 1.8 - 5.0 FT4 = 1.3 0.8 - 1.7Risultati di Ottobre valori di riferimento TSH = 4.95 0.30 - 4.00 FT3 = 5.0 1.8 - 5.0 FT4 = 1.1 0.8 - 1.7Risultati di Dicembre valori di riferimentoTSH = 3.77 0.30-4.00FT3 = 4.0 1.8-5.0FT4 = 1.1 0.8-1.7Sono andata dall'endocrinologo a ottobre e,mostrandogli gli esami,mi ha diagnosticato la tiroidite di hashimoto. Successivamente mi ha fatto rifare gli esami per poi stabilire la dose di eutirox adatta alla mia situazione.Io quindi non ho avviato la terapia e nemmeno in data odierna sto prendendo l'eutirox nè nessun altro farmaco per la tiroide.Nonostante i risultati di dicembre siano tutti nella norma,l'endocrinologo ha deciso comunque di avviare la terapia sostitutiva per l'ipotiroidismo.Io però non sono del tutto convinta,i miei valori si sono abbassati senza prendere nulla e se cominciassi a prendere il farmaco non mi sarebbe permesso di interrompere la terapia.Inoltre ho un ciclo quasi assente(infatti mi è stata prescritta la pillola) e peso 46 kg. da mesi non riesco ad ingrassare affatto.Aspetto il parere di un medico o di qualcuno che se ne intenda.grazie mille.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, se la diagnosi formulata dall'endocrinologo è quella di tiroidite per la quale consiglia un trattamento integrativo probabilmente la terapia è opportuna per evitare la formazione di noduli che potrebbero insorgere per un esagerato affaticamento della ghiandola. Anche i disturbi legati al ciclo potrebbero essere correlati all'ipotiroidismo.
Risposto il: 24 Gennaio 2011