Ipertonia Muscolare

Buongiorno Dottore,come si manifesta un'Ipertonia muscolare e quali ne sono le caratteristiche? Io ho la coscia destra muscolarmente piu' tonica della sinistra,a riposo le coscie sono bene o male uguali,ci puo' essere una differenza di millimetri,mentre, con la muscolatura in tensione, la coscia destra e' "muscolosa" in alcuni punti. La forza credo sia la stessa,o almeno non mi sono mai accorto di differenze. L'Ipertonia muscolare quali caratteristiche ha? E quando e' il caso di approfondire la questione? Grazie per la risposta. Buona Giornata.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Le modificazioni del tono muscolare sono valutabili solo da un medico esperto nel campo della patologia neurologica mediante un'accurata visita. Si tratta di fenomeni che non sono valutabili autonomamente dal soggetto per cui, nel dubbio, occorre farsi visitare da uno specialista.

Risposto il: 19 Febbraio 2020