Ipertrigliceridemia

Buongiorno, sono un uomo di 38 anni, molto sportivo (ho fatto 2 maratone - 2004 e 2005 Roma - e mi alleno regolarmente), sono normopeso, non fumo e non bevo, mangio in modo sano evitando fritti, dolci ecc., e tuttavia, pur avendo tutti i valori del Sangue nella norma, ho i Trigliceridi a 470 ca. Soffro da almeno 10 anni di Steatosi epatica, che, nonostante lo stile di vita indubbiamente sano e lo sport praticato, non tende a diminuire. Non vi nego che sono molto preoccupato. Da cosa potrà dipendere??? Grazie per quanto potrete dirmi. Francesco.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La steatosi epatica associata ad aumento dei trigliceridi ematici è una condizione che in una certa percentuale di casi riconosce una genesi genetica, cioè ereditaria. Non sono assolutamente noti i fattori medianti i quali essa si estrinsechi, tuttavia molti ricercatori sono attivamente impegnati in questo campo. Inoltre sono in fase avanzata di sperimentazione alcuni farmaci potenzialmente efficaci per curare questo tipo di steatosi epatica. Si spera che in pochi anni si metterà a punto la terapia efficace utilizzabile nel suo caso come in quello di tanti altri soggetti con il medesimo problema.
Risposto il: 24 Ottobre 2005