ipertrofia adenodea

mia figlia di 3 anni e mezzo ha sempre avuto le adenoidi ingrossate,di conseguenta la voce nasale,il respiro quasi solo con la bocca,di notte russa e ha dificolta a respirare.Grazie alla pediatra abiamo gestito questa problema abastanza bene con lavaggi e spray nasali.Da settembre frequenta la scuola materna e la situazione e molto peggiore, ha raffreddori molto speso,ha preso antibiotici tutti i messi (augmentin accompagnato da bentelan 1 mg), fa aerosol e lavaggi nasali con rinowash( fluibron,broncovaleas,prontinal,soluzione fiziologica),abiamo provato tanti spray per il naso tutti racomandati dall pediatra, ora ha anche apnee notturne molto speso e da piu di un mese una tosse molto fastidiosa che non guarisce, lievi miglioramenti quando prende lo sciroppo per la tosse(lisomucil,mucosolvan,stodal).In questo momento ha tutti i simptomi che ho elencato fino ad ora e la tosse e cosi forte che la fa vomitare soprattutto quando dorme, usa lo spray nasale nasonex,fa 2 volte al giorno aerosol e lavaggi con rinowash.Ha poco appetito, mal di stomaco,insoma un malessere generale visibile.Non so piu cosa fare, senza drammatizzare la bambina e estenuata,dimagrita .In attesa di una sua risposta, La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima signora, da quanto mi dice penso che le adenoidi siano molto grandi. E' necessario eseguire una endoscopia nasale per visualizzare direttamente le adenoidi. Se queste dovessero essere molto grandi dovrà essere necessario asportarle mediante l'adenoidectomia. Con cordialità Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 17 Gennaio 2011