Differenza ipertrofia ventricolare e cardiomiopatia ipertrofica

Buongiorno, oggi ho eseguito un test da sforzo con cicloergometro, test andato bene ma al termine del quale mi è stato consigliato di effettuare un ecocardiogramma per una sospetta ipertrofia ventricolare sx. La mia domanda è la seguente, che differenza c'è tra ipertrofia ventricolare e cardiomiopatia ipertrofica? Lo chiedo perchè sapevo che quest'ultima è una patologia piuttosto seria, ma spulciando sul web non riesco a capire la differenza tra le due. Sarei grato se potreste illuminarmi aiutandomi anche a stare un pò piú tranquillo, grazie mille!
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Siragusa
Specialista in Cardiologia
L'ipertrofia ventricolare é un adattamento del cuore allo sforzo, come ad esempio in chi soffre di ipertensione da anni - la Cardiomiopatia ipertrofia é invece una patologia seria
Risposto il: 27 Novembre 2018