l'ipertrofia della base lingua risponde molto lentamente alla terapia

Salve, mi è stata recentemente diagnosticata una ipertrofia della tonsilla linguale (la pallina più grande -circa 1 cm - è proprio nella parte centrale, poi ce ne sono altre di discreta grandezza nella parte destra della gola) dovuta a reflusso gastroesofageo e probabilmente a una rinofaringite, tutti disturbi che sto curando da più di due settimane. Ho anche delle piccole bolle rosse attorniate di capillari sulla parete della faringe, proprio dietro l'ugola. Vorrei sapere se questa ipertrofia della tonsilla linguale è grave e se c'è possibilità di regressione (ovvero tutte le escrescenze spariranno o resteranno li per sempre). A volte mi sembrano dei piccoli tumori, soprattutto la pallina più grande e, dato che sono un pò ipocondriaca, mi viene la paura, visto che in più di due settimane la situazione non è cambiata per niente e tutte queste escrescenze non cambiano assolutamente.Grazie!
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

L'ipertrofia della base lingua risponde molto lentamente alla terapia ed una sua riduzione (minima) avviene comunque in un ordine temporale di mesi e non di settimane.

La risposta è solo seguire i controlli che le consiglierà di programmare nel tempo il suo otorinolaringoiatra di fiducia.

Risposto il: 03 Maggio 2012