Ipertrofia prostatica e necessità di urinare

Ne sono affetto da molti anni, anche se, grazie a certe terapie, i problemi che può provocare sono abbastanza contenuti; per il resto godo di buona salute generale. Scrivo per sapere da cosa può dipendere il fatto di alternare periodi in cui la notte mi alzo per andare in bagno 1 o 2 volte, con altri in cui ciò avviene ogni ora e sempre con buona emissione di urina. Le mie abitudini di vita sono sempre le stesse e non bevo tanto durante il giorno. Grazie

Risposta del medico

Gentile lettore, visti i disturbi da lei lamentati, forse bene pensare ad un problema infiammatorio acuto della ghiandola prostatica che si sovrappone alla sua ipertrofia prostatica benigna, già presente. Detto questo però ora è bene sentire o risentire in diretta sempre il suo urologo di fiducia. Un cordiale saluto.

Risposto il: 11 Maggio 2017